Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Case in vendita: attenzione alle truffe degli annunci online

Sempre maggiori sono i casi di truffa per chi cerca su internet casa in vendita o in affitto da privato

Cercando casa da acquistare (o affittare) su internet, può capitare che ci si imbatta in annunci che sono delle vere e proprie truffe.

E questo accade quando si effettua la ricerca di un immobile pubblicizzato da un venditore privato. Si vuole evitare l’agenzia, magari per risparmiare sulle provvigioni, ma poi c’è il forte rischio di trovarsi di fronte ad una vera e propria truffa.

Ma vediamo come funziona questo meccanismo illegale.

Una volta individuato l’annuncio di un privato corredato da una dettagliata descrizione dell’immobile e accompagnato da un servizio fotografico di un certo livello, si decide di contattare l’inserzionista per visitare l’immobile e cosa succede?

Succede che da alcuni inserzionisti si riceve, come risposta alla richiesta di informazioni e visita all'immobile, le seguenti indicazioni:

  • l'inserzionista si trova distante dalla casa in vendita/affitto e non può farvela visitare
  • non ha persone di fiducia sul posto con le chiavi che possa farvela visitare
  • l'ha già fatta vedere ad un sacco di curiosi perditempo e non può fare un viaggio per farvela vedere senza certezza del vostro interessamento

adducendo a tali scuse vorrà ricevere da parte della persona interessata una somma di caparra a testimonianza del proprio interesse, somma che verrà restituita (a suo dire) in occasione della visita.

Verrà chiesto di effettuare un versamento sul suo conto, su carte postali ricaricabili o Western Union o altro servizio simile.

ATTENZIONE: sicuramente è una truffa.

Probabilmente la casa non esiste ed i soldi versati non verranno più recuperati. Una variante a questa truffa è che il proprietario è all'estero e le chiavi le ha lui, però può inviarvele tramite corriere a fronte del versamento di una cauzione.

Ecco perché nel momento in cui si decide di comprare casa e il primo passaggio è quello di visionare gli annunci su internet, bisogna sempre rivolgersi ad un’agenzia immobiliare. L’agenzia tutela e segue il potenziale acquirente in tutte le fasi sin dal primo passo e cioè la visione dell’annuncio e la conseguente visita dell’immobile.

Archivio

Eventi e Notizie passate