Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Europa: mercato immobiliare in ascesa, mentre in Italia...

Se in Europa i prezzi delle case hanno ripreso a crescere, in Italia questo non sta accadendo.

 

In base agli ultimi dati pervenuti è evidente che i prezzi degli immobili sul suolo italiano sono in stallo rispetto alla maggior parte delle altre nazioni europee dove invece si inizia ad intravedere un trend in crescita.

I prezzi delle case italiane sono infatti diminuiti dello 0,4% nel 2018 rispetto all'anno precedente. Non proprio un calo drammatico e sicuramente migliore del -1,2% registrato nel 2017, ma comunque in forte controtendenza rispetto a quanto si sta realizzando nel resto dell’Europa, dove i prezzi delle case sono cresciuti in media del 4,3%.

Secondo l'Istat, peraltro, degli Stati membri con dati disponibili, i maggiori aumenti annuali dei prezzi delle case nell’ultima parte del 2018 sono stati registrati in Slovenia (+15,1%), Paesi Bassi (+10,2%) e Irlanda (+9,1%). Ma perché in Italia sta accadendo tutto ciò?

La crisi economica in cui versa la nostra nazione e da cui abbiamo ancora grosse difficoltà ad uscirne influisce sicuramente su questa situazione: la crescente povertà e l'alta tassazione sono fattori che influenzano in maniera determinante il mercato immobiliare italiano.

A ciò si aggiunga il fatto che la qualità degli immobili più vecchi sul mercato è un problema che sembra appesantire il mercato. Negli ultimi anni, il prezzo di queste proprietà è cresciuto “troppo” rispetto alla reale sostanza, ed è aggravato dal fatto che in generale gli italiani fanno ben poca manutenzione alle loro case. Anche uno sguardo alle case in vendita nelle piccole città italiane rivela che la stragrande maggioranza delle abitazioni disponibili non sono state ristrutturate per decenni, con ciò che per esempio ne consegue sulle valutazioni di efficienza energetica o sui problemi strutturali.

Vi è poi il già accennato tema della povertà. In Italia, sostanzialmente, chi può permettersi di acquistare una proprietà immobiliare è colui che, in generale ha un lavoro stabile o ha un patrimonio sufficientemente ampio da comprare un immobile, magari da destinare ai propri figli. Dunque, nonostante i tassi di interesse sui mutui ipotecari siano ai minimi storici, le vendite continuano ad essere ancora molto lontane dai livelli pre-crisi.

Gli esperti e gli agenti immobiliari sono consapevoli che probabilmente il mercato non si riprenderà troppo presto. Dunque, per il 2019 e il 2020 è difficile cercare di immaginare che i prezzi possano balzare improvvisamente in una condizione di boom. È comunque prevedibile che i valori possano riprendersi con una entità maggiore e più dinamica rispetto a quanto non lo abbiano fatto rispetto al recente passato

Archivio

Eventi e Notizie passate