Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

La garanzia statale per i giovani sul mutuo della casa

Mutuo prima casa: senza anticipo e con garanzia dello Stato per gli under 35

Il PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) è stato presentato da Mario Draghi alla Camera. Su questo piano è stato raggiunto un accordo con la Commissione Europea.

Il totale degli investimenti per i prossimi anni raggiunge la cifra di 248 miliardi. All’interno del piano sono contenute diverse misure per la crescita dell’Italia. Una di queste misure riguarda i giovani e la garanzia statale per i mutui erogati a loro favore.

Il Presidente del Consiglio ha previsto un decreto, da emanare in futuro, che fornisca risorse ai giovani per contrarre un mutuo. Da sempre il costo da sostenere un mutuo è decisamente elevato per la maggior parte delle famiglie italiane. L'opportunità che si presenterà in futuro è quella di non pagare l'anticipo del mutuo tramite un’apposita garanzia statale.

Il mutuo per l’acquisto di una prima casa da parte degli under 35 potrà arrivare fino al 100% della spesa. L’agevolazione dovrebbe aggiungersi agli sgravi fiscali sull'accensione dei prestiti per l'acquisto della prima abitazione per i più giovani, annunciati pochi giorni fa con il Documento di economia e finanza. C’è da dire che sono ancora da stimare nel dettaglio le risorse necessarie che facciano poi partire ufficialmente la misura. Questa misura si andrà ad aggiungere al già esistente “Fondo mutui prima casa”, gestito da Consap, la cui dotazione residua è di 206,9 milioni di euro (era di oltre 600 milioni di euro), rivolto in primo luogo a under 35 titolari di lavoro atipico e giovani coppie, dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni. In 6 anni di operatività, sono 209.500 le richieste di garanzia accordate dal Fondo, di cui 43.613 solo nel 2020. Il 60% di queste sono state fatte da giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, quasi interamente per l’acquisto della prima casa.

Archivio

Eventi e Notizie passate