Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

La nuda proprietà

Cos'è la nuda proprietà, quali sono i suoi effetti, vantaggi per venditore e acquirente.

La nuda proprietà, rappresenta il valore di un immobile decurtato dell'usufrutto, ossia del diritto di altro soggetto di usare il dato bene. In parole povere, vendere la nuda proprietà vuol dire alienare il proprio immobile riservandosi il diritto di viverci; dall’altra parte, per l’acquirente, vuol dire acquistare la proprietà pur non potendola utilizzare. Tale compravendita, oggi tornata in auge, presenta vantaggi sia per chi compra che per chi vende. 

Nell'ipotesi di usufrutto (ex artt. 978 e ss. c.c.), il titolare (usufruttuario) ha il potere di godere della cosa e di trarne ogni utilità che la stessa può dare (ad esempio locando il bene), per tutta la durata della sua vita, ma non oltre, potendo anche cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata.

Viceversa, la "nuda proprietà", di cui è titolare il proprietario corrisponde alla proprietà "spogliata" del diritto di usufrutto per tutta la durata dello stesso, a favore del suo titolare.

In passato utilizzata raramente e con valenze per lo più negative, oggi la facoltà di alienare la nuda proprietà conservando il diritto di usufrutto sul proprio immobile è diventata una "formula" frequente, complice la crisi e grazie ai vantaggi che tale operazione comporta sia per il venditore che per l'acquirente. 

Il primo, infatti, (solitamente, un soggetto anziano) che aliena la nuda proprietà della casa di abitazione, realizza una liquidità immediata mantenendo la possibilità di conservare per il resto della vita l'usufrutto sull'immobile. 

L'acquirente, invece, ha il vantaggio di acquistare l'immobile ad un prezzo inferiore: dal valore della proprietà piena va, infatti, decurtato il valore dell'usufrutto, nella prospettiva di utilizzarlo in futuro (quale investimento ad esempio di un genitore per il figlio), acquisendo con l'estinzione dell'usufrutto, la piena proprietà.

Archivio

Eventi e Notizie passate