Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

L’era della domotica

Innovazione e tendenza per la casa.

Immaginiamo che le luci di casa si accendano in automatico con il calar del sole, le tapparelle alle finestre si alzano al suonare della sveglia e il frigorifero ci avvisa quando i cibi sono in scadenza o quale ricetta preparare per cena. Non siamo in un film di fantascienza, tutto questo è possibile grazie alla domotica. La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Il termine deriva dal latino domus (casa) e robotica.  La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diverse funzioni quali controllocomfortsicurezzarisparmio energetico e comunicazione.

A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (interruttori, regolatori etc.) incapaci di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione, il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi.

Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed ambiti. Nuove tecnologie vengono sempre più spesso adottate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche.

Sono ormai numerose però le richieste di installazione di un impianto domotico anche nelle abitazioni private. La smart home (casa intelligente) si gestisce con estrema semplicità, basta un tablet, un telecomando o un pannello touch screen per programmare e coordinare il funzionamento dei diversi impianti tecnologici connessi. Un impianto domotico può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di nuove, in base alle sopravvenute necessità ed ovviamente all’investimento economico che si desidera approntare.

Numerosi professionisti come architetti, geometri ed ingegneri, si stanno quindi specializzando su questo campo al fine di ritagliarsi nuove fette di mercato molto appetibili.

Archivio

Eventi e Notizie passate