Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Mercato Immobiliare 2019

Tendenze del mercato immobiliare italiano previste per l’anno 2019

 

Il nuovo anno è da poco iniziato, vediamo quali sono le previsioni e le aspettative riguardanti il mondo immobiliare da un punto di vista di compravendite, andamento dei prezzi e finanziamenti.

A livello di investimenti, in Italia gli obiettivi saranno fortemente diversificati a seconda dell’area geografica presa in esame. Al nord, ed in particolare nell’area del milanese, i capitali saranno concentrati sul settore terziario con un interesse abbastanza marcato anche per il settore logistico-industriale. Nel centro Italia invece, l’attenzione del mercato immobiliare sarà concentrata nell’ambito residenziale, già oggetto di investimenti da parte delle famiglie nel 2018, nonostante un lieve rallentamento rispetto al 2017. Al sud si convoglieranno le energie nel segmento ricettivo (già fortissimo nella capitale), concentrandosi quindi ulteriormente sulla creazione e l’allestimento di strutture volte all’accoglienza turistica e attività di tipo ristorativo e alberghiero.

In aumento in tutto il paese anche l’investimento di carattere immobiliare in previsione di un aumento della richiesta di affitti.

Il dato per il quale l’Italia si discosta maggiormente dagli altri paesi europei nelle previsioni del mercato immobiliare del 2019 è legato ai prezzi nell’ambito residenziale. Per l’anno a venire, infatti, è previsto un ulteriore calo dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda alcune città italiane, come ad esempio Napoli e Torino. Conseguenza positiva di questo fatto sarà una crescita nella compravendita di immobili, anche grazie ai tassi di interesse sui mutui più o meno stabili e mantenuti tendenzialmente bassi anche per il 2019.

 

Archivio

Eventi e Notizie passate