Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Roma città leader nel panorama immobiliare italiano

Nel 2019 oltre 33 mila compravendite (+4,7%). Prezzi: + 2,4%.

Numeri tutti in positivo per il mercato immobiliare romano: è il primo in Italia per compravendite, raggiungendo oltre 33 mila transazioni nel 2019 con una crescita del 4,7% sul 2018. E vi è un più 1,2% di valore per le nuove abitazioni di lusso ed un più 0,8 per le aree centrali, mentre nel secondo semestre del 2019 crescono del 2,4 i prezzi medi annui rispetto al 2018. Sono questi alcuni dei risultati del report Nomisma sul mercato residenziale a Roma.

Secondo l’indagine le quotazioni in centro toccano addirittura i 16 mila euro al metro quadro, come a piazza di Spagna, via Giulia o Fontana di Trevi, che rappresentano le zone «top» della città. Ma anche le aree semicentrali rappresentano importanti siti di sviluppo di abitazioni di pregio, con un range di prezzo che va da un minimo di 6.300 euro a un massimo di 11.500 euro al metro quadro, come ad esempio ai Parioli o in Prati, all’Aventino o al quartiere Trieste; senza dimenticare anche le aree periferiche dove se pure in maniera minore rispetto al centro, si inizia a registrare una ripresa anche là.

 Insomma un trend positivo e per certi versi inaspettato quello dei mercato immobiliare romano, tanto da far sì che si interessino ad investire nel mattone capitolino, anche soggetti forestieri e stranieri.

Archivio

Eventi e Notizie passate