Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Superbonus 110% prorogato fino al 2023

La proroga 2023 riguarda però solo i condomini, sarebbero escluse le villette unifamiliari

La notizia era nell'aria, ma mancava l'ufficialità: Il superbonus 110% è stato prorogato fino al 2023. Le novità che riguardano la proroga del superbonus 110% al 2023 sono contenute nel Documento programmatico di bilancio (DpB), il documento che delinea la cornice della Legge di Bilancio 2022.

Secondo le ultime notizie, la nuova scadenza del superbonus 110% è solo per i condomini e per le case popolari, mentre restano fuori le villette unifamiliari. Escluse anche le altre tipologie di immobili che potranno godere del beneficio soltanto fino al 2022: gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari indipendenti e distintamente accatastate.

Dall’elenco dei bonus che sarebbero prorogati manca però il bonus facciate. Allo stato attuale pare che la sua proroga non sia prevista. Questa è una notizia importante perché il bonus facciate in molti casi è un’alternativa praticabile al superbonus. E’ vero che il beneficio è del 90% in 10 anni e non del 110% in 5 anni, però ha molti meno vincoli (ad esempio non è necessario migliorare la classe energetica), molta meno burocrazia e neppure limiti di spesa.

Archivio

Eventi e Notizie passate