Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Uffici e negozi movimentano il mercato immobiliare romano

Segnali positivi si registrano in operazione di investimento di uffici e negozi

Nel panorama del mercato immobiliare di Roma, il settore uffici e negozi negli ultimi anni è stato il comparto maggiormente in grado di attirare l’interesse degli investitori. Come rileva una recente analisi di Cushman & Wakefield, dal 2014 a oggi la crescita è stata sempre costante sia sul fronte delle vendite sia su quello degli affitti: il valore degli investimenti è passato da 250 milioni a 1,2 miliardi di euro.

Dopo anni di immobilismo, a risvegliare l’interesse delle grandi imprese e non solo, è stato l’aumento dell’offerta di spazi più efficienti dal punto di vista energetico e più funzionali. Se a ciò si sommano anche i tassi di interesse bassi e le politiche monetarie favorevoli agli investimenti, è facile capire perché gli investitori abbiano ricominciato a guardare con fiducia verso il mercato romano. A sottolineare questo trend sono gli esempi di Eni, che ha deciso di spostarsi in un nuovo immobile in zona Eur; Enel, che sta attraversando una fase di consolidamento dei propri spazi e tante altre importanti realtà. Insomma, l’asset uffici è in pieno boom nella Capitale e secondo gli esperti, i margini di miglioramento sono ancora ampi.

Anche sul fronte negozi la situazione a Roma appare rosea, nonostante la concorrenza dell’e-commerce e un leggero calo nel settore dei centri commerciali. Acquistare o affittare immobili commerciali fa sì che Roma sia (dopo Londra, Parigi e Milano),  la città nel Mondo dove negli ultimi anni ci sia stata la maggiore crescita in questo settore.

Archivio

Eventi e Notizie passate