Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

https://mielicase.it/notizie/mercato-immobiliare-roma-al-quarto-posto-per-attrattivit-tra-le-capitali-europee_46

Mercato immobiliare: Roma è al quarto posto per attrattività tra le capitali europee

Nonostante traffico e rifiuti la Capitale è dietro solo a Londra, Parigi e Madrid.

Roma è al quarto posto in Europa per livello di attrattività complessivo della città, e uno dei cinque poli urbani più importanti nel continente. È quanto emerge della ricerca realizzata da Scenari Immobiliari.

Nella Capitale i prezzi medi delle abitazioni nelle zone centrali vedranno un incremento dei listini del 15,4% da qui al 2026.

In valore assoluto, il prezzo medio a metro quadrato delle case nelle zone centrali è pari 9.150 euro, che colloca la città al quarto posto tra le altre 10 capitali europee. Ma se si guarda al tasso di incremento di valore previsto da Scenari, la Capitale si colloca al secondo posto dopo Parigi (+19,3%) e davanti a Berlino (+14,1%), Madrid (+12,7%) e Londra (+11,4%).

La ricerca riporta inoltre i risultati di una indagine condotta presso 100 operatori immobiliari secondo cui i segmenti del mercato maggiormente in crescita nei prossimi anni saranno quelli del residenziale (secondo l’80% degli intervistati), dell’alberghiero (76,7%) e dello student housing (46,7%).

Tra l’altro Roma, ha un mercato immobiliare attrattivo per gli investitori: sono sufficienti 20 anni per ripagare un investimento immobiliare standard con un reddito di locazione, a fronte di periodi ben più lunghi in città come Berlino, Parigi, Madrid e Londra dove si possono superare anche i 30 anni. Un fattore che la candida, a ragione, fra le prime tre città europee da cui sono attese nei prossimi anni le migliori performance immobiliari.

Archivio

Eventi e Notizie passate