Le novità di Mieli Case

Eventi e Notizie dal mondo immobiliare

Prezzi delle case in aumento

I fattori che incidono sull'andamento dei prezzi e cosa attendersi nei prossimi mesi

I prezzi delle case sono in aumento. Il mercato immobiliare si sta muovendo. I dati Istat, fanno emergere un consolidamento del trend di crescita già a partire dalla fine del 2019.

Secondo Istat, che riceve le informazioni dei rogiti notarili dall’Osservatorio del mercato immobiliare e dell’Agenzia delle Entrate, emerge un evidente trend di crescita.

Si registra in effetti il settimo trimestre consecutivo di aumento dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per uso proprio sia per investimento. La pandemia iniziata a marzo dello scorso anno non ha quindi interrotto la ripresa avviatasi nel 2019

Su base annua i prezzi delle abitazioni nel primo trimestre del 2021 sono cresciuti dell’1,7% e questa crescita ha riguardato sia le abitazioni esistenti, i cui prezzi sono cresciuti dell’1,2%, sia le abitazioni nuove, per le quali è stato registrato addirittura un incremento del 3,9%, il più alto dal secondo trimestre 2011 quando fu pari a +4,1%.

Tra i principali fattori che stanno determinando questa crescita c’è sicuramente la ripresa della domanda sul mercato immobiliare residenziale.

Nel 2020 c’è stata una flessione del numero di abitazioni compravendute rispetto al 2019 di poco inferiore all’8%, dato dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, dovuta però essenzialmente ai primi due trimestri quando le restrizioni imposte dai provvedimenti governativi per contrastare la pandemia hanno ridotto in modo drastico le attività di stipula dei contratti di compravendita: -15,6% nel primo, -27,3% nel secondo; il terzo trimestre ha visto poi una crescita del 3% e il quarto dell’8,8%.

Il 2021 ha esordito con una crescita record dei volumi compravenduti, con un aumento nel primo trimestre rispetto al primo trimestre del 2020 pari a +38,6%, largamente influenzata però dal confronto con il primo trimestre dello scorso anno quando si registrò un calo molto marcato.

Considerato quanto avvenuto negli ultimi trimestri è quindi probabile che il 2021 sia il secondo anno consecutivo di aumento dei prezzi delle abitazioni, la cui ampiezza dipenderà dall’evoluzione di una serie di fattori che occorrerà verificare nei prossimi mesi.

Tra questi, in primo luogo, il rafforzarsi della ripresa della domanda che potrebbe giovarsi del netto incremento del tasso di risparmio delle famiglie registrato proprio nell’anno della pandemia oltre che dell’uscita dall’emergenza sanitaria che sembra avviata, ma il cui consolidamento definitivo non è possibile oggi prevedere con certezza.

Archivio

Eventi e Notizie passate